Sala Verde

 
 
 
Tour stanze
 
Tour stanze 360°
 

La complessa decorazione pittorica del soffitto rinvia alla narrazione mitologica di Bacco e Arianna, figlia del re di Creta Minosse, cui è dedicata l'immagine al centro della finta cupola rappresentante il dio che trasporta la fanciulla sul proprio carro trainato da tigri. Tale immagine è contornata da quelle dei personaggi che compongono il seguito di Bacco: alcuni satiri, sileni e un amorino con arco e freccia.
Nel registro superiore delle pareti si segnala un'elegante prospettiva architettonica, con quattro lunette centrali occupate da immagini di amorini e satiri.
Alle pareti della sala vi sono tre grandi tele: i ritratti di Lodovico Berti e di Alberto Dallolio e una copia da Guido Reni raffigurante "Giuseppe e la moglie di Putifarre", con una preziosa cornice in legno dorato.
Il ritratto di Lodovico Berti, patriota bolognese che siede in Consiglio provinciale per oltre vent’anni (dal 1861 al 1851) è opera di Giuseppe Tivoli. Il secondo ritratto raffigura, con ogni probabilità, Alberto Dallolio, presidente del Consiglio provinciale dal 1905 al 1913, è stato anche Sindaco di Bologna (1° giugno 1891-1° luglio 1902) e figura quale fondatore del Civico Museo del Risorgimento di Bologna.
Il camino in marmo di Carrara con la grande e preziosa caminiera sovrastante è stato realizzato da Massimiliano Putti (1809-1890).