Sala Rossa

 
 
 
Tour stanze
 
Tour stanze 360°
 

Era la sala da ballo della famiglia Malvezzi de' Medici come ci racconta il soffitto dominato dall'affresco allegorico della volta, ispirato alla Danza delle Ore. L'ovale centrale contiene una rappresentazione di ispirazione mitologica: figure femminili adagiate su nuvole affiancate da amorini con strumenti musicali. La sontuosità della sala è dovuta alle lucenti pareti in finto marmo (grazie alla lavorazione con la scagliola) alle quali si addossano lunghi divani capitonnés e alla profusione di ori nelle grandi specchiere in legno intagliato e nei due imponenti lampadari: tutti arredi originali della metà dell'Ottocento.
Ai quattro angoli del soffitto due coppie di stemmi araldici: una della famiglia Malvezzi de' Medici (con cinque palle e gigli medicei e aquila coronata) e l'altra della famiglia Tanari (con tre fasce riempite da un'aquila, un drago e una falce di luna).
Il lungo tavolo centrale e le 15 sedie in legno intagliato e dorato sono stati invece replicati 'in stile' negli anni '30 del '900. La sala viene utilizzata oggi come ambiente di rappresentanza.